Oleoliti… cosa sono e la loro utilità
Da oggi inizieremo un viaggio attraverso alcune piante che possiamo trovare in fioritura in questo periodo, questo periodo dell’anno infatti ci offre tantissime meravigliose risorse con le quali poter preparare rimedi naturali da poter tenere in dispensa e che possono venirci in aiuto durante l’anno. Tra questi rimedi troviamo gli oleoliti.
Nei campi possiamo trovare il meraviglioso iperico, l’elicriso, la lavanda, l’issopo, l’achillea, la calendula e molte altre. Da oggi inizieremo a parlare delle proprietà principali di ognuna di esse e di come possiamo utilizzarle.
Non possiamo parlare di raccolta erbe se non parliamo di tempo balsamico.
COS’E’ IL TEMPO BALSAMICO?
È diverso per ogni pianta ed è semplicemente il periodo durante il quale la pianta presenta il contenuto ottimale di principi attivi ed è quindi periodo ottimale per raccoglierla. Il tempo balsamico delle piante citate sopra è proprio fine giugno-luglio-agosto
IN CHE MOMENTO DELLA GIORNATA RACCOGLIERE?
Al mattino presto o alla sera in modo che le piante siano fresche e non avvizzite e in una giornata di sole per evitare che siano bagnate e potrebbero quindi essere soggette a sviluppare muffe
QUALI PARTI POSSIAMO RACCOGLIERE?
Dipende da cosa dobbiamo ottenere e possiamo raccogliere foglie, gemme, fiori, radici, frutti, semi..
Noi parleremo per ora di oleoliti quindi utilizzeremo i fiori di queste piante
Quando ci si appresta a raccogliere ricordardate sempre di farlo nel rispetto dell’ambiente e della pianta stessa, raccogliendo lo stretto necessario per la preparazione.
DOVE RACCOGLIERE?
possibilmente in luoghi poco inquinati e su terreni poco lavorati
COS’E’ UN OLEOLITO?
E’ un macerato oleoso ricavato appunto dalla macerazione dei fiori e che può essere utilizzato per nutrire, massaggiare, lenire o tonificare il corpo.
N𝘰𝘯 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘱𝘳𝘦𝘱𝘢𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘷𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘦𝘴𝘱𝘰𝘴𝘵𝘦 𝘢𝘭 𝘴𝘰𝘭𝘦 𝘥𝘶𝘳𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘪𝘭 𝘱𝘦𝘳𝘪𝘰𝘥𝘰 𝘥𝘪 𝘮𝘢𝘤𝘦𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘢𝘣𝘣𝘪𝘢𝘵𝘦 𝘲𝘶𝘪𝘯𝘥𝘪 𝘭𝘢 𝘱𝘢𝘻𝘪𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘪 𝘭𝘦𝘨𝘨𝘦𝘳𝘦 ogni articolo 𝘢𝘯𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘱𝘢𝘳𝘭𝘢 𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘰𝘵𝘵𝘦𝘯𝘦𝘳𝘭𝘰 𝘢𝘭 𝘧𝘪𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘦𝘴𝘵𝘳𝘢𝘳𝘳𝘦 𝘦 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘳𝘷𝘢𝘳𝘦 𝘢𝘭 𝘮𝘦𝘨𝘭𝘪𝘰 𝘭𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪𝘦𝘵𝘢̀ 𝘥𝘪 𝘰𝘨𝘯𝘪 𝘴𝘪𝘯𝘨𝘰𝘭𝘢 𝘱𝘪𝘢𝘯𝘵𝘢.